20 settembre 2011

Yùyàn Biángzhènglóng


Ecco finalmente, dopo anni di studi dei migliori sinologi, linguisti orientali e costruttori di sigilli, il mio nome cinese. I caratteri che lo compongono descrivono con cura meticolosa le diverse sfaccettature del mio carattere.
  • 鬱 (yù): lussureggiante quando l'onda è favorevole ma anche tenebroso e trascurato; ambiguo nella sua composizione, questo carattere rappresenta alla perfezione i giorni brillanti e quelli più bui, quelli nei quali si combatte contro sé stessi in una lotta fratricida e senza pari. Per chi come me ritrova la serenità immergendosi nella natura selvaggia con solo una borraccia di acqua sorgiva e qualcosa da fare sotto l'ombra protettrice di silenzi ormai introvabili, questo è il carattere ideale.
  • 豔 (yàn): pieno di colore, di passione. Certo, non è tutto oro quello che luccica ma bisogna saperne gioire. Scoprire la vita (五彩生活) nei suoi colori, non smettere mai di appassionarsi allo studio, alla scoperta e sopratutto a ciò che di solito si trascura di più e si apprezza meno, ovvero ciò che ci circonda. Anche in questo carattere madre terra la fa da padrona, d'altronde 盍 (perchè no?), i miei sono tutti retaggi animaleschi.
  • * (biáng): di questo carattere non esiste l'unicode e la pronuncia non appartiene al 普通话, infatti questa sillaba neanche esiste. I biángbiáng noodles sono un incredibile tipo di fettuccine provenienti dalla provincia dello Shaanxi. Tutti conoscono il mio amore per i primi ma pochi sanno che questo piatto ne raccoglie tutte le caratteristiche più prelibate!
  • �� (zhèng): (non leggibile in alcuni s.o.) fiorente, enfatico, reso ancora più plateale dalla ripetizione del fratello 興 (xìng) del quale si nutre, ma anche, energico, capace di 舁 (yú) caricare sulle proprie spalle i compagni 同 di ventura, i propri simili, coloro i quali con un fazzoletto indosso e uno zaino per spalla raggiungono qualsiasi meta.
  •  (lóng): Potevo non avere una parte di 李小龙 nel mio nome? Credo proprio di no, sopratutto per l'amore che nutro nei confronti del drago, questo animale fantastico e mitologico, che rappresenta tutta la forza, la fierezza, la bellezza e la tradizione di questo immenso e fantasmagorico paese. È vero, molti mi chiamano 龘龍 (tà lóng) a causa della mia boria non commensurabile, ma in chat puoi chiamarmi anche 龙龙.
Zàijiàn dunque.

Nessun commento: