15 novembre 2010

Orgoglio Nazionale

Benigni fa un bellissimo spettacolo che scalda i cuori degli Italiani, e la lega risponde: "Benigni ha sopperito alla classe politica perchè ha preso 250 mila euro, forse tutti e 60 milioni di italiani possono diventare patrioti con una cifra del genere" (Cesarino Monti). Poi si scopre che il compenso di Benigni per la partecipazione al Festival di Sanremo (250.000 Euro) è stato interamente devoluto all'ospedale Meyer di Firenze per la costruzione di un intero padiglione. E la decisione è stata presa (ovviamente) al momento della firma del contratto. Che la notizia sia vera o no, non è il punto, visto che Benigni fa da sempre beneficenza e non è costretto, valendo tutti i soldi per i quali viene pagato. Sono sicuramente veri alcuni commenti: "-per lui sono spiccioli".

Quindi si dovrebbe poter essere orgogliosi o imbarazzati dallo sfacelo di un grande stivale, seppur allacciato da persone memorabili. Qualche giorno dopo infatti qualcuno conferma questo pensiero, grazie anche, come spesso accade, alle ineluttabili osservazioni di un comico che spiega quanto l'orgoglio sia in effetti poco utile, se non dannoso; tanto più appunto in questo contesto.

Dunque il mio pensiero è... e se i vari Scipioni non avessero vinto, il mondo sarebbe stato per forza peggiore di questo? Cosa significa peggiore? D'altronde, non è di norma la guerra un po' come il gratta e vinci? Cioè, che quando non giochi sei sicuro di vincere almeno il costo del biglietto?

Nessun commento: