05 aprile 2013

Liberté, Egalité, Securité

Sono tornato ieri notte, Siamo partiti da "Les Ulis" per poi fermarci a Parigi. I francesi sono sempre gli stessi, simpatici e molto ben disposti alla pernacchia. Ma le cose più divertenti stavolta sono state:


1) I tipi dell'"hotel" che quando siamo arrivati ci hanno spostato in un altro hotel, ah non vi avevano avvisato? "No, vi ho scritto una mail ieri per conferma", e la city view era diventata cicche su muro scrostato view.



2) Il prezzo dei cibi... non so se tu sei più andato al ristorante da quando sei in Francia, la cosa più baratta è la colazione con caffellatte scaduto e bruschetta, 10 euro perché la facevamo sempre alle 11.01 e... Je suis desolé... l'offerta era alle solo alle 11. A ogni ristorante fanno il pizzo per qualsiasi cosa, allora dopo la seconda volta ho cominciato a chiedergli, allora prendiamo questo e quest'altro, quanto paghiamo? Perché senò ci fate il pizzo. Anche la tipa dell'hotel l'ultimo giorno, "ah mi sono sbagliata, dovete aggiungere altri 4 euro..." al che abbiamo detto "non li aggiungo, denunce moi". Anche perché rispetto al prezzo del biglietto che abbiamo comprato da Expedia il prezzo sulla vista cicche era già levitata.



3) La manifestazione per le "famiglie etero" del 24, dove sono stati mobilitati milioni di poliziotti, tutti con i loro fucili, per.... bloccare l'arc de triomph... ai turisti!!! (perché la manifestazione era in un'altra strada!!) quindi noi che dovevamo andare a mangiare là vicino dovevamo fare tutto un giro di chilometri. Abbiamo usato le truc di dire devo andare a trovare "Jacque Perverties", un mio amico che abita qui dentro. Ma gli altri turisti non sono stati così accorti. Per fortuna le forze del disordine francesi non hanno dovuto sparare ai bambini, agli anziani, alle suore, e anche ai turisti che involontariamente hanno dovuto partecipare a questa manifestazione evidentemente fatta solo perché di domenica i Parigini si annoiano.


4) Parigi è così romantica... c'era un film dove uno violentava una tipa bonissima che gli diceva "Arrette toi, Arrette toi" e lui rispondeva, "Eehh attende! Moi je m'arrette!!"


5) I controllori della metro che si appostano alla fine di scale lunghissime per controllare i biglietti e quindi lasciar tutto il tempo ai pischelli che non li hanno fatti, di aspettare che se ne vadano. Così magari possono mettere qualche multa ai turisti che hanno buttato per sbaglio il biglietto. Nessuno a controllare i rumeni della metro che ti vogliono fottere tutto quello che hai addosso con nonchalance... poi esci dalla metro e ci sono milioni di poliziotti che si guardano le scarpe tenendo un kalashnikov in mano.  


6) La tipa che mi ha detto che il camambert è anch'esso considerato esplosivo dagli americani... e che quindi loro devono buttarmelo tutto, intanto due o tre persone hanno circondato una vecchietta di fronte per vedere se anche lei nasconde del formaggio. Alla solerte polizia de la securité sfuggono purtroppo le due confezioni che io ho messo sbadatamente nelle tasche dei pantaloni che quindi mi avrebbero consentito di far saltare in aria l'aereo con la puzza del famoso formaggio al gusto di piede. Ma non ci sarebbe stato problema, avrei potuto comprarne di nuovo nelle apposite zone Tax Free all'interno dell'aeroporto. Convenientissime. Un camambert da 2 euro e 10 senza tasse costa solo 25 euro circa... wow! C'è ancora qualcuno che compra la roba Tax Free che non gliel'abbiano rubata gli americani durante il check-in?


7) L'wifi completements free. Poi ti colleghi e ti dicono che free sono solo 20 minuti... vabbé..., poi fai la registrazione e ti dicono, ok per usare i tuoi 5 minuti (...) devi recuperare la password che ti abbiamo mandato... VIA EMAIL!!!!! Allora ho abbandonato il cellulare e sono andato in una delle postazioni fisse per lasciare un feedback. Ma mi uscivano tutte le lettere sbagliate e non capivo.... hanno spostato TUTTI I TASTI DELLA TASTIERA!!! Tipo la Q al posto della A etc... La Z non la trovavo proprio. 


8) Il bus per charles de gaulle che le indicazioni ti fanno girare a vuoto attorno al palais de congres per ore. E quelli per buve', dove devi fare invece ore di fila. E la barchetta della oracle che supera quella dell'Italia.


9) I pischelli militari che girano con un kalashnikov tra la folla... per SICUREZZA..... Poi i rumeni ti continuano a frugare nelle tasche tranquillamente, ma loro non se li fila nessuno, fanno parte del paesaggio.


10) La carta di credito che non va bene, perché non accettano le carte di credito straniere... (né Visa, ne HSBC che, tra parentesi, ha un migliaio di filiali). Ma come, l'unica unità che avevamo in europa non era quella monetaria?

No... perché l'Italia è ovunque!

Nessun commento: